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Servizi

Sanitari

La molteplicità dei canali d’accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali, ai servizi distrettuali così come alle informazioni inerenti la sanità pubblica delle Aziende Sanitarie rappresenta sicuramente un fattore strategico per il funzionamento ottimale di servizi socio-sanitari moderni ed efficienti. La Cooperativa Sociale Anthesys intende essere in perfetta sintonia con i valori condivisi delle Aziende Sanitarie con cui collabora, focalizzandosi sui seguenti punti nodali:

  • centralità della persona: l’esperienza di erogazione di servizi alla persona da parte di Anthesys è sempre stata volta a mettere al centro la persona, i suoi bisogni, le sue esperienze, i suoi legami nel percorso congiunto di presa in carico e di sviluppo del processo di cura e di riabilitazione dove i diversi setting di intervento sono strumenti e risorse del progetto di cura e riabilitazione; in questa prospettiva, in cui è il bisogno che guida la progettazione e la realizzazione degli interventi, la costruzione del sistema di offerta deve orientarsi e plasmarsi quanto più possibile sull’ individualità dei soggetti, adeguando i propri meccanismi di funzionamento alle esigenze dei luoghi e dei contesti in cui di norma le persone esprimono il proprio funzionamento sociale;
  • unicità dell’azienda: le modalità di erogazione dei servizi offerti sono personalizzate in base alla specificità delle Aziende Sanitarie, nell’ aderenza alle sue esigenze e alle sue peculiarità;
  • approccio multi professionale: la molteplicità dei servizi offerti rende necessario il coinvolgimento di diverse competenze, con il raggiungimento di una proposta di servizio variegata ma professionalmente strutturata e tale da garantire un elevato livello qualitativo;
  • coinvolgimento dei cittadini: la modalità di erogazione di servizi socio-sanitari da parte di Anthesys ha sempre avuto come obiettivo primario il soddisfacimento dell’utenza.

Amministrativi

I servizi amministrativi in ambito sanitario nel loro complesso si configurano come i soggetti responsabili della gestione delle funzionalità di prenotazione, accoglienza, informazione, accettazione e servizio territoriale e, in stretta integrazione con il settore gestionale delle Aziende Sanitarie, come i soggetti che attuano nel corso del tempo tutte le opportune azioni per innovare se stessi per quanto riguarda le funzioni direttamente gestite, l’ammodernamento tecnologico e le procedure organizzative. I CUP (Centro Unico Prenotazione), le UTAP (Unità Territoriale Assistenza Primaria), l’accoglienza, l’azione informativa, l’accettazione e gli sportelli territoriali per le attività amministrative costituiscono quindi un vero e proprio “biglietto da visita” delle attività delle Aziende Sanitarie, in grado di modificare profondamente le percezioni e le disposizioni dell’utente nei confronti del servizio medesimo. Anthesys, col suo personale inserito nei diversi servizi, garantisce un ottimo funzionamento degli stessi, cioè un’organizzazione complessiva che consenta all’ utente di svolgere tutte le operazioni richieste senza inutili spostamenti, perdite di tempo, code agli sportelli o intoppi burocratici. È questo un contributo importantissimo, da un lato, all’ immagine che l’utente riporterà del Sistema Sanitario Regionale nel suo complesso, e dall’ altro, ad un funzionamento ben organizzato e flessibile delle Aziende ULSS stesse. Questi principi si traducono nella necessità di organizzare i servizi amministrativi nel modo più coordinato e snello possibile.

Educativi

L’offerta in ambito socio educativa  fornita deve garantire  l’esecuzione di servizi che pongano al centro il  bambino, con i bisogni e gli interessi che gli sono peculiari. Accanto alla costruzione dell’identità del bambino si evidenzia e concretizza l’identità del servizio stesso, che connota ogni esperienza in termini di stabilità e sicurezza. Per il bambino la relazione costante tra ciò che è stabile, la quotidianità e l’identità del servizio appunto, e ciò che si modifica, è alla base di quel “continuum” esistenziale che consente e favorisce i processi di crescita, di affermazione della propria identità e di apprendimento. Fornire in questo caso il servizio, sia esso presso un asilo nido o come accompagnamento e sorveglianza all’ interno di scuolabus, richiede particolari attenzioni per l’ esigenza non solo di rispondere alle richieste delle famiglie, ma anche di orientare le aspettative ed i bisogni, creare una “cultura” condivisa tra le famiglie ed il territorio, nella consapevolezza di costruire un’agenzia educativa qualitativamente valida.

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Cooperativa Sociale Anthesys Servizi

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