anthesys

Mission, Storia e Qualità

mission3

La storia moderna delle cooperative è iniziata 150 anni fa, quando l’art. 45 della Carta Costituzionale in Italia ne riconosce la funzione sociale, caratterizzata dalla mutualità  e dall’ assenza di finalità speculative. Non si tratta solo di una semplice istituzione economica. Infatti, pur essendo rilevante l’aspetto economico-finanziario, l’attività di una cooperativa  va a toccare in modo non marginale la sfera sociale, economica e, non ultima, culturale. La cooperativa è dunque un’associazione di persone che si riuniscono per il raggiungimento e il soddisfacimento di un bisogno comune.  Una cooperativa, quindi , non la si fa da soli. E’ una precisa scelta di campo:  i bisogni dell’uomo e la solidarietà al centro dell’interesse. Il profitto è una condizione operativa da rispettare,  per essere  efficienti e garantire la crescita sociale ed economica dei soci. Alla base della cooperativa sta la comune volontà  dei suoi membri di tutelare  gli interessi dei soci, lavoratori e dipendenti. La comune gestione dell’impresa permette di non essere in uno stato di inferiorità nei confronti di chi, come i grandi gruppi, detiene una posizione di forza sul mercato. Prima di ogni altra cosa è bene sottolineare alcuni requisiti  essenziali che costituiscono delle condizioni necessarie e indispensabili da rispettare affinché si possa parlare di una vera ed autentica società cooperativa:

  • L’assoluta democrazia nella gestione dell’impresa: un socio, un voto
  • Il fine esclusivamente mutualistico
  • Il concetto di mutualità è la principale di un’impresa cooperativa
  • Crescere insieme, auto-aiuto, ogni socio protagonista del proprio lavoro
  • Estremamente vari e differenziati sono poi i settori di attività e i modi di presenza di un’impresa cooperativa.

Politica aziendale di Anthesys Servizi per la qualità

La Cooperativa Sociale Anthesys Servizi ha dimostrato nel tempo, conseguendo brillanti e importanti risultati dal punto di vista professionale e umano, di sentirsi e di operare a tutti gli effetti come cooperativa sociale e impresa sociale. Essa persegue la soddisfazione del cliente istituzionale e dell’utente fruitore come fattore critico di successo. In particolare per quest’ultimo, la Cooperativa Sociale Anthesys Servizi presta particolare attenzione a capire quali sono le esigenze dell’utente, rispettandolo prima di tutto come persona e trattandolo con cortesia, educazione e pazienza.

Crede fortemente nello strumento e nella forma della cooperazione per fornire in modo stabile e organizzato occasioni di lavoro ai soci a condizioni migliori rispetto a quelle offerte dal mercato e persegue così il benessere della comunità, la promozione e l’integrazione umana realizzando o gestendo vari e importanti servizi alla persona ed anche rispondendo con sensibilità e continuità ai bisogni vecchi e nuovi della nostra società e alle istanze che emergono dal nostro territorio. L’impresa cooperativa è vissuta come luogo privilegiato per valorizzare le capacità e le professionalità di tante persone ed è l’affermazione concreta e quotidiana di credere nella necessità e nel valore, tipicamente e autenticamente imprenditoriali, di perseguire sempre un giusto equilibrio economico-finanziario e un’oculata e intelligente gestione delle risorse disponibili, nel pieno rispetto delle leggi e normative vigenti sia di carattere cogente che contrattuale.

La Certificazione del Sistema Qualità

La qualità e la bontà del lavoro svolto dalla Cooperativa Sociale Anthesys Servizi, dalla sua creazione ad oggi, è testimoniata dai numerosi enti, sia pubblici che privati, con cui ha avuto l’opportunità di collaborare nel corso degli anni. Anthesys Servizi, dai natali nel veneziano, ha visto quindi espandere le proprie partnerships lavorative, giungendo nelle province di Treviso, Vicenza, Padova, Verona, sino a varcare i confini regionali per arrivare nel territorio della provincia di Gorizia.

Da sempre attenta all’evoluzione normativa e alla qualificazione del proprio lavoro, la Cooperativa Sociale Anthesys Servizi è conforme alla norma ISO 9001-2015 e al Regolamento Tecnico ACCREDIA RT-04, ed ottempera agli obblighi in tema di sicurezza aziendale e privacy.  

Scrivici

Nome e Cognome (required)

Email (required)

Messaggio

Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy

Partners


93

Cooperativa Sociale Anthesys Servizi

Sede Legale: Via Miranese, 255 30174 Venezia Sede Operativa Treviso: Piazzetta Teatro Dolfin, 4 31100 Treviso
Tel: 0422 541093 Fax: 0422 56809 E-mail: info@anthesys.it PEC: anthesys@arubapec.it

REA: VE 230873 Partita IVA e Codice Fiscale: 02648400279

Copyright © 2015 Anthesys Tutti i diritti riservati

Privacy Policy